Come da linee guida della sana alimentazione, il consumo di fibre consigliato è pari a 30g al giorno.
La maggior parte delle persone non ne consumano a sufficienza, privandosi dunque di microelementi e micronutrienti necessari al nostro organismo per svolgere diverse funzioni.
Bastano pochi e semplici accorgimenti, però, per raggiungere l’apporto giornaliero consigliata.
Qui 5 miei consigli:
- Inizia dalla colazione preferendo come fonte di carboidrati cereali in fiocchi o crusca, o farinacei integrali (pane, fette biscottate e biscotti)
2. A pranzo e cena prediligi pasta e pane integrali ma varia anche con riso, farro, orzo, bulgur, cous cous, quinoia ecc…
3. Aggiungi le verdure ad ogni pasto : circa 200/250g per porzione pranzo e cena. Cerca di tenere sempre una riserva in congelatore di verdure miste, così da essere pronte da aggiungere a primi o secondi piatti
4. Non dimenticare i legumi! Sono alimenti molto versatili, bene si prestano a vari tipi di preparazioni in cucina: vellutate, zuppe, burger, pasta, riso, polpette, hummus ecc… Ma anche per le preparazioni dolci come la farina di ceci per realizzare pancake
5. Scegli come snack frutta fresca o secca. Si consigliano almeno 2 o 3 porzioni al giorno di frutta fresca da 150g/200g l’una, e 30g a settimana di frutta secca (pari a circa 2 porzioni da 15g a settimana).
Tu riesci ad integrare abbastanza fibre?
Lasciami una valutazione, seguimi sui miei canali social e condividi l'articolo con le persone a cui sai risulterà utile.

Aggiungi commento
Commenti