Metabolismo e falsi miti

Pubblicato il 23 marzo 2025 alle ore 17:17

Vi svelo un segreto… il ‘’metabolismo lento’’ non esiste!

Perché esistono numerosissime reazioni biochimiche molto complesse che regolano i processi corporei, inclusi quelli energetici.

Le leggende metropolitane che parlano di come accelerare o rallentare il metabolismo, dei segreti su come consumare più o meno calorie, rappresentano solo una semplificazione che induce l’utente medio a credere a tutti quei falsi miti di cui vi parlerò in questo articolo.

-DOPO 20 MINUTI DI ALLENAMENTO SI BRUCIANO GRASSI: FALSO!

Dopo 20 minuti di allenamento c’è una lieve compromissione di glicogeno che porta l’organismo a prendere una maggiore percentuale di energia dai grassi, ma in termini assoluti, resta comunque una quota poco rilevante.

-IL MAGGIOR DISPENDIO CALORICO è DATO DALL’ALLENAMENTO E DAL TESSUTO MUSCOLARE SCHELETRICO: FALSO!

Cuore e cervello consumano molte più calorie. Quelle consumate dai muscoli e durante l’allenamento, sono solo marginali rispetto a quelle utilizzate dai sistemi metabolici vitali. In ogni caso, mantenere un allenamento costante che porti ad ottenere un buon trofismo muscolare, risulta fondamentale al fine di ottenere un ottimale efficienza metabolica.

-TUTTO Ciò CHE SI MANGIA LA SERA SI TRASFORMA IN DEPOSITI DI GRASSO DURANTE LA NOTTE: FALSO!

La lipogenesi (formazione di nuovi acidi grassi), dipende dal bilancio calorico medio totale e non dai singoli pasti. Il maggior dispendio calorico è dato dai sistemi metabolici che ci tengono in vita, non dalle attività svolte. Infatti, anche di notte il corpo consuma energia in modo significativo.

-OCCORRE MANGIARE OGNI 3-4 ORE PER ACCELERARE IL METABOLISMO: FALSO!

Al contrario, pasti troppo frequenti e calorici non favoriscono il recupero del processo digestivo, oltre ad implicare continui picchi insulinici, che sfavoriscono la lipolisi.

-ESISTONO INTEGRATORI ALIMENTARI BRUCIA GRASSI: FALSO!

Lo sfruttamento dei grassi a scopo energetico è un processo che dipende sempre dai vari processi metabolici, dunque da esigenze fisiologiche e condizioni organiche in dato momento.

Seguimi

Contattami

Per ricevere maggiori informazioni sui miei servizi o prenotare una consulenza, compila il modulo sottostante.

Sarai contattato al più presto.


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.

Crea il tuo sito web con Webador